Formazione "il FIGLIO dell'UOMO" ARGOMENTO dalla STAMPA QUOTIDIANA

FORMAZIONE

il FIGLIO dell'UOMO

ONLUS - ASSOCIAZIONE CATTOLICA

E-mail: studiotecnicodalessandro@virgilio.it

Siti Internet: http://www.cristo-re.eu ; http://www.maria-tv.eu ;

http://www.vangeli.net ; http://www.mondoitalia.net ;

http://www.web-italia.eu ; http://www.engineering-online.eu;

2009 dal 5 al 12 Aprile

8a SETTIMANA MONDIALE della Diffusione in Rete Internet nel MONDO de

" i Quattro VANGELI " della CHIESA CATTOLICA , Matteo, Marco, Luca, Giovanni, testi a lettura affiancata scarica i file cliccando sopra Italiano-Latino Italiano-Inglese Italiano-Spagnolo

L'ARGOMENTO DI OGGI

Aderite all"

ORDINE LAICO dei " CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO" per VIVERE il VANGELO, Diventate CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO vivendo la Vostra VITA in FAMIGLIA e sul LAVORO secondo VIA, VERITA' VITA

dai GIORNALI di OGGI

Ad Assisi fino al 20 giugno

Il Capitolo generale

dei frati minori

2009-05-24

Ingegneria Impianti Industriali

Elettrici Antinvendio

ST

DG

Studio Tecnico

Dalessandro Giacomo

SUPPORTO ENGINEERING-ONLINE

 

L'ARGOMENTO DI OGGI

 

CORRIERE della SERA

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.corriere.it

2009-05-24

 

REPUBBLICA

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.repubblica.it/

2008-05-24

 

AVVENIRE

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.avvenire.it

2009-05-24

Ad Assisi fino al 20 giugno

Il Capitolo generale

dei frati minori

Assisi, 23. Centocinquantadue frati minori, in rappresentanza di circa 15.000 religiosi presenti in oltre 110 Paesi, saranno da domenica 24 - e fino al 20 giugno - ad Assisi per celebrare il 187 Capitolo dell'ordine fondato da san Francesco. Verbum Domini nuntiantes in universo mundo è il motto scelto per l'incontro, che dunque metterà al centro dei lavori il tema dell'annuncio del Vangelo e della missione francescana.

Fra i principali compiti in agenda anche la scelta del nuovo Ministro generale. L'elezione avverrà il 4 giugno, alla presenza del delegato pontificio, il cardinale José Saraiva Martins.

I lavori dell'assemblea, che viene indetta ogni sei anni nella basilica di Santa Maria degli Angeli, sono stati illustrati ieri a Roma dal Ministro generale uscente, lo spagnolo padre José Rodriguez Carballo, della Provincia di Santiago di Compostella. Padre Carballo, in carica dal 2003, ha ricordato l'impegno di evangelizzazione svolto dai frati minori attraverso non sole le parrocchie ma anche tramite gli ottocento centri educativi e le università, che mantengono vivo il carisma francescano nel mondo e che insieme si fanno strumenti di dialogo ecumenico e tra le religioni. Infatti, è stato sottolineato, il carisma del Poverello d'Assisi ha dato vita a famiglie francescane anche in altre confessioni, come fra gli anglicani o i luterani, e a gruppi di amici di San Francesco in altre religioni, in particolare tra gli indù.

"Da sempre nel nostro dna - ha spiegato padre Carballo - c'è l'elemento del dialogo interreligioso: fin dalle origini siamo presenti in Marocco, dove il confronto con l'islam è quotidiano e lo stesso avviene in Sudan e in altri Paesi in cui abbiamo progetti in corso, come in Russia, Myanmar, Burkina Faso, Namibia e ovviamente in Terra Santa".

Padre Carballo ha quindi sottolineato le "sfide missionarie" a cui il Capitolo vuole rispondere, in particolare quella dell'inculturazione, del rinnovamento del linguaggio - che si auspica "più umile, più sapienziale e meno ampolloso" - accompagnato sempre da una coerente testimonianza di vita, rispondendo così alla missione cui l'Ordine è chiamato da ottocento anni.

Sempre il Ministro generale ha anche messo in rilievo l'attualità della vocazione alla "minorità", intesa come "scelta degli ultimi e degli oppressi per essere solidali con loro e annunciare la speranza". San Francesco - ha aggiunto - è stato "soprattutto un credente", anche se molte volte "viene raffigurato o presentato come un rivoluzionario sociale e politico. Francesco è un rivoluzionario del Vangelo. Certo se uno prende sul serio il Vangelo, non può lasciare le situazioni umane così come stanno. Però il punto di partenza deve essere sempre l'incontro con Cristo. Cristo cambia il cuore. Se non c'è il cambiamento di cuore, facilmente si cade nell'ideologia, e l'ideologia - a mio parere- è molto pericolosa perché facilmente uccide i valori. L'ideologia è fatta d'idee che possono cambiare; Gesù invece è lo stesso ieri, oggi e sempre, e i valori del Vangelo non conoscono caducità".

Anche quella della famiglia francescana è comunque una vocazione che al pari di altre registra una flessione generale: attualmente sono 14.724 i frati minori presenti nei vari continenti; nel 2005 erano 15.795 e circa 22.000 nel 1930. Ma se i frati minori diminuiscono in Europa occidentale e centrale, così come negli Stati Uniti e in Canada, rimane stabile la situazione in America Latina, mentre crescono le vocazioni in Europa orientale, Asia e Africa.

Attualmente i vescovi appartenenti all'Ordine dei Frati minori sono 104. La maggior parte di loro è concentrata in America Latina per via del forte e plurisecolare radicamento dei francescani in quella vasta area geografica. E, infatti, due degli attuali sei cardinali frati minori sono originari del Brasile: Paolo Evaristo Arns e Cláudio Hummes (Brasile). Due sono africani: Alexandre José Maria dos Santos (Mozambico) e Wilfrid Fox Napier (Sud Africa). Due sono europei: László Paskai (Ungheria) e Carlos Amigo Vallejo (Spagna).

La prima settimana del Capitolo generale sarà dedicata al dialogo e alla conoscenza reciproca fra i delegati, nella seconda sarà eletto il nuovo generale scelto a maggioranza assoluta, mentre nella terza e quarta i padri capitolari, provenienti da 113 Paesi, discuteranno dell'orientamento dell'Ordine per i prossimi sei anni.

Il periodo scelto per la convocazione del Capitolo non è casuale. San Francesco, infatti, era convinto che la vera guida dell'Ordine fosse lo Spirito Santo. Così stabilì che l'elezione del Ministro generale avvenisse sempre nei giorni di Pentecoste. E anche questo Capitolo e l'elezione del nuovo Ministro generale si svolgeranno nel contesto della festa di Pentecoste, che quest'anno cade il 31 maggio.

Al Capitolo, oltre al Ministro generale, prenderanno parte, il vicario generale e il segretario generale, i definitori (consiglieri) generali, il Ministro generale precedente, i Ministri provinciali, i Custodi delle custodie autonome e il Custode di Terra Santa. Saranno presenti, inoltre, il segretario generale per la formazione e gli studi, quello per l'evangelizzazione, un delegato per ogni custodia dipendente, un delegato di ogni conferenza eletto tra i fratelli laici e i presidenti delle federazioni. In tutto centocinquantadue padri capitolari. Ma tutti i frati, singolarmente o a gruppi potranno far pervenire al Capitolo le proprie opinioni sui temi che riguardano la vita dell'Ordine. Al Capitolo generale spetta esaminare e tutelare il patrimonio e la vita dell'Ordine, individuare nuove strade e mezzi opportuni per la sua crescita e promuovere un adeguato rinnovamento. Nel governo e nell'animazione dell'Ordine, il Ministro generale è aiutato dal vicario generale - attualmente padre Francesco Bravi - e da nove definitori. Tutti sono eletti per un sessenio, terminato il quale possono essere rieletti soltanto per un secondo mandato. Tutti i frati con dieci anni di voti perpetui possono essere candidati a questi uffici.

Padre Carballo ha presentato anche la medaglia commemorativa degli ottocento anni dell'Ordine francescano (1209-2009), spiegandone la simbologia: su un lato la colomba della Spirito Santo - "il vero Ministro generale" secondo san Francesco; sull'altro la raffigurazione del Capitolo generale guidato dal Poverello d'Assisi, che insegna ai frati la via per la propria conversione, indicando il volto del Crocifisso che gli parlò a San Damiano.

(©L'Osservatore Romano - 24 maggio 2009)

 

 

 

 

 

 

 

il SOLE 24 ORE

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.ilsole24ore.com

2009-05-24

 

 

L'UNITA'

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.unita.it

2009-05-24

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA STAMPA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.lastampa.it/redazione/default.asp

2009-03-13

 

 

 

 

 

LA GAZZETTA del MEZZOGIORNO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_homepage_03.php?IDCategoria=1

2009-03-13

 

 

 

 

IL GIORNALE

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.ilgiornale.it/

2009-03-13

 

 

 

 

L'OSSERVATORE ROMANO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.vatican.va/news_services/or/home_ita.html

2009-03-13

 

 

 

IL MATTINO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.ilmattino.it/

2009-03-13

 

 

 

 

La GAZZETTA dello SPORT

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.gazzetta.it/

2009-03-13

 

 

 

 

 

CORRIERE dello SPORT

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.corrieredellosport.it/

2009-03-13

 

 

 

 

 

 

L'ESPRESSO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://espresso.repubblica.it/

2009-03-13

 

 

 

 

PANORAMA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.panorama.it/

2009-03-13

 

 

 

 

FAMIGLIA CRISTIANA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.italysoft.com/news/famiglia-cristiana.html

http://www.sanpaolo.org/fc/default.htm

2009-03-13

 

 

SORRISI e CANZONI

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.sorrisi.com/sorrisi/home/index.jsp

2009-03-13

 

 

 

 

 

PUNTO INFORMATICO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.italysoft.com/news/il-punto-informatico.html

2009-03-13

 

 

 

 

 

EUROPA QUOTIDIANO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.europaquotidiano.it/site/engine.asp

2009-03-13

 

 

 

 

 

 

 

WALL STREET ITALIA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.wallstreetitalia.com/

2009-03-13

 

 

 

 

 

 

 

IL SECOLO XIX

http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/

LIBERO

http://www.libero-news.it/

IL MONDO

http://www.ilmondo.rcs.it/

MILANO FINANZA

http://www.milanofinanza.it/

MOMENTO SERA

http://www.momentosera.it/home.php

ITALIA OGGI

http://www.italiaoggi.it/

LA NAZIONE

http://www.momentosera.it/home.php

IL FOGLIO

http://www.ilfoglio.it/

 

IL MANIFESTO

http://www.ilmanifesto.it/

 

 

 

 

 

 

WIKIPEDIA

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.wikipedia.it

 

GENTE VIAGGI

http://www.genteviaggi.it/

AUTO OGGI

http://www.inauto.com/speciali/autooggi/index.html

QUATTRO RUOTE

http://www.quattroruote.it/

INTERNAZIONALE

http://www.internazionale.it/home/

 

 

ARCHEOLOGIA VIVA

http://www.archeologiaviva.it/

AUDIO REVIEW

http://www.audioreview.it/

IL FISCO

http://www.ilfisco.it/

STAR BENE

http://www.starbene.it/

ABITARE

http://abitare.it/

BRAVA CASA

http://atcasa.corriere.it/

DONNA MODERNA

http://www.donnamoderna.com/home/index.jsp

SECONDA MANO

http://www.secondamano.it/

PC WORLD

http://www.pcworld.it/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FINANCIAL TIMES

http://www.ft.com/home/europe/

EL PAIS

http://www.elpais.com/global/

 

LE MONDE

http://www.lemonde.fr/

THE NEW YORK TIMES

http://www.nytimes.com/

THE WALL STREET JOURNAL

http://europe.wsj.com/home-page

MAIL & GUARDIAN

http://www.mg.co.za/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vai alla HOME PAGE

Edito in Proprio e Responsabile STUDIO TECNICO DALESSANDRO GIACOMO

Responsabile Per. Ind. Giacomo Dalessandro

Riferimaneti Leggi e Normative : Michele Dalessandro - Organizzazione, impaginazione grafica: Francesca Dalessandro